mercoledì 14 gennaio 2015

Giunti al capolinea!

Ripercorriamo a ritroso i momenti di questo viaggio legato al ribes e alla scodella:
la ricerca mi ha portato a scoprire un intero mondo legato ad essi, a partire dalle loro origini per arrivare alla loro individuazione nel quotidiano.

Ho scoperto che il ribes, in tutte le sue tipologie così varie e così esteticamente gradevoli per via della differenziazione di colore, è un frutto dalle grandi proprietà nutritive! 
Cominciate anche voi a mangiare ribes e frutti di bosco più spesso, scoprirete che funzionano come ottimi anti-aging,più delle creme di bellezza contro l'invecchiamento!



Mi sono cimentata nell'utilizzo in prima persona del ribes all'interno di una ricetta preparata a casa, esperienza divertente e che ha causato per molti giorni a venire richieste di assaggio.

Ciò che non mi sarei aspettata è il largo impiego che il ribes può comportare nella preparazione di secondi piatti: ricette di molte zone ce lo testimoniano.
Così come, d'altro canto, è stata una grande sorpresa ritrovare il mio frutto citato all'interno di musiche o addirittura nella realtà artistica di fumetti e quadri.

Poi arriva lei, la scodella: oggetto così semplice ma al contempo così versatile e utile, quasi scontato per la sua onnipresenza all'interno dell'universo culinario da secoli. 
Si è mossa attraverso il tempo cambiando e rinnovandosi nei suoi materiali, nella sua grandezza e nei suoi usi, senza mai differenziarsi in quella sua panciuta forma, classica ma così perfettamente funzionale fin dall'inizio, sebbene  oggi la si possa ritrovare presente nelle più disparate modalità.

Ho potuto trarre alcune curiosità davvero affascinanti, prima fra tutte l'esperienza delle singing bowls: provare per credere, le 3 ore di “concerto” delle singing bowls possono risultare lunghe e noiose, ma vi assicuro che l'atmosfera di pace e rilassamento che producono è incredibile.



Detto ciò, siamo giunti alla fine di questo percorso sulla via che riguarda gli oggetti e la loro realtà: la presenza nella nostra società di un semplice manufatto o materia prima può essere più radicata e molteplice di quanto, a prima vista, potremmo pensare.




Cheers from the smiley bowls!

Nessun commento:

Posta un commento